<--INDIETRO

Bancadati / Certificazioni sociali di processo / SA 8000


La norma SA8000 è stata elaborata da SAI (Social Accountability International). SAI è un'organizzazione senza scopo di lucro nata nel 2000 da un insieme di enti di varia natura quali organizzazioni non governative, sindacati, organismi di certificazione, università, governi e multinazionali.
La norma, volontaria, ha lo scopo di verificare che tutte le attività di un’azienda siano realizzate e gestite rispettando e promuovendo  alcuni principi, in primis il rispetto dei diritti dei lavoratori e la responsabilità nei confronti delle famiglie e della società.
In pratica la norma prevede una serie di requisiti in materia di  lavoro minorile, lavoro obbligatorio, salute e sicurezza sul posto di lavoro, libertà d’associazione e diritto alla contrattazione collettiva (ammissione dei sindacati), discriminazione e attuazione di procedure disciplinari, orario di lavoro e criteri di retribuzione.
 
La norma SA8000 può essere applicata a tutte le imprese, sia di piccole che di grandi dimensioni, tranne che alle industrie del settore estrattivo.
Per l’adozione della norma SA8000,  l'organizzazione deve realizzare un sistema di gestione di responsabilità sociale, elaborando un insieme di regole e procedure che garantiscano il rispetto dei requisiti prescritti.

Il vantaggio che può trarre un’organizzazione nell’applicare questa norma consiste nella possibilità di disporre di uno standard internazionale che ne dimostri la responsabilità sociale mediante una certificazione rilasciata da una parte terza e indipendente.

 

Sito istituzionaleSA 8000 

Domande ?

Contattate ABITAT, attraverso l'Ecosportello