Il PAS, progetto “Acquisti pubblici sostenibili”, è un'iniziativa dell'Associazione ABITAT, sostenuta dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (USTE/ARE), dal Gruppo cantonale per lo sviluppo sostenibile del Canton Ticino (Gruss-TI) e dall'Associazione Agenda 21 ticinese e da Alliance Sud.
Gli acquisti pubblici sostenibili si presentano come uno strumento al servizio dello sviluppo sostenibile .
Il concetto di sostenibilità implica che si considerino su un piano di parità le esigenze dello sviluppo economico, l'equità sociale e la salvaguardia degli equilibri ambientali.
La sostenibilità puo' definirsi come un principio regolatore , a tutela della qualità della vita delle generazioni attuali e di quelle future, un nuovo pilastro cui dovrebbero fondarsi tutte le politiche pubbliche, a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale.
Cosi' come i singoli cittadini possono effettuare le loro scelte di consumo e d'investimento tenendo in considerazione i principi della sostenibilità, altrettanto possono fare gli Stati, la Confederazione, i Cantoni, i Comuni ed ogni ente pubblico.
Se si considera che i principi dello sviluppo sostenibile sono stati adottati nella Carta Costituzionale federale , deve anzi arrivarsi alla conclusione che l'integrazione della sostenibilità tra i criteri d'acquisto degli enti pubblici costituisce oggi, non solo un'opzione politicamente opportuna, non solo una nuova opportunità di sviluppo ma anche un dovere imposto dalla necessità di garantire la coerenza del sistema giuridico.
In Svizzera, il 17% degli acquisti di beni e servizi rientra nell'ambito dei mercati pubblici , ovvero concerne, nella parte degli acquirenti, uffici dell'amministrazione pubblica, nazionale, cantonale o comunale. Le amministrazioni pubbliche possono svolgere quindi un ruolo incisivo nella promozione e nella diffusione di pratiche di sviluppo sostenibile, dando per prime il buon esempio nelle modalità di scelta dei beni da acquistare o su cui investire.
Il Progetto di Abitat, con l'obiettivo di favorire la nascita, anche in Ticino, di pratiche di sviluppo sostenibile, si è sviluppato inizialmente attraverso l'organizzazione di conferenze pubbliche, la diffusione di materiale informativo, la realizzazione e la distribuzione di un Manuale e l'elaborazione di questo portale.
Al contempo, Abitat ha sviluppato un servizio di Ecosportello virtuale, per rispondere alle richieste ed alle domande di tutti gli interessati, ed avviato i primi contatti per l'avvio di progetti-pilota d'acquisto pubblico sostenibile.
Il presente Portale, si propone di offrire informazioni di base, strumenti e notizie sull'andamento del Progetto e sulle buone pratiche dacquisto sostenibile nel resto della Svizzera e dell'Europa.
Fare un clic sui termini o le frasi sottolineate in verde per spiegazioni o chiarimenti sul loro significato
(cliccare sui titoli per accedere alla documentazione)
Alla scoperta degli acquisti pubblici sostenibili
Gli acquisti pubblici sostenibili in SvizzeraPer domande, informazioni, richieste di consulenze, contattateci, attraverso l'Ecosportello