Conferenza - Gli acquisti pubblici sostenibili in Europa

La terza conferenza del ciclo sugli Acquisti pubblici sostenibili è stata dedicata alla presentazione delle prime esperienze concrete maturate in Europa (in particolare in Italia). L'incontro si è svolto Giovedi 23 marzo 2006 presso la sala multiuso comunale di Paradiso e si è focalizzato sulle esperienze della rete di Comuni GPPnet per gli “Acquisti verdi” e sulla guida di Transfair Italia in favore degli acquisti “socialmente sostenibili” .

La serata è stata aperta dalla relazione dell'architetto Barbara Armanini, Capo-progetto GPPnet e responsabile Ufficio Agenda 21 della Provincia di Cremona, che ha presentato l'esperienza del GPPnet della Provincia di Cremona, una rete di Comuni che hanno iniziato ad orientare i loro acquisti verso prodotti "verdi", condividendo informazioni e sviluppando un catalogo comune di criteri ecologici.

Adriano Poletti, Presidente Transfair Italia e sindaco di Agrate, ha quindi presentato in anteprima una guida pratica all'inserimento dei prodotti del commercio equo nelle pubbliche amministrazioni. La Guida, che sarà presentata ufficialmente in Italia in occasione di Terrafutura 2006, è uno strumento agile al servizio di tutti coloro che vogliano promuovere nel Comune di residenza, acquisti attenti alla tutela dei diritti dei lavoratori in tutti quei Paesi del Sud del mondo dove i prodotti sono realizzati.

Il GPPnet (Provincia di Cremona)

Barbara Armanini
Capo-progetto GPPnet e responsabile Ufficio Agenda 21 della Provincia di Cremona

Visualizza la presentazione in Power point
(1,5 MB: richiede da 30 secondi a 3 minuti con ADSL e circa7-8 minuti con modem 56K)

 

Il progetto città equo-solidali

Adriano Poletti
Presidente Fairtrade Transfair Italia e sindaco di Agrate

Scarica la guida in PDF
(1,1 MB: richiede da 20 secondi a 2 minuti con ADSL e circa 5-6 minuti con modem 56k)

Domande ?

Contattate ABITAT, attraverso l'Ecosportello