<--INDIETRO

Bancadati / Strumenti / EPD


L’EPD, o Dichiarazione ambientale di prodotto, è un documento contenente informazioni riguardanti le prestazioni ambientali dei prodotti o dei servizi. Il sistema EPD è nato in Svezia dove l’industria ha iniziato e sviluppato un programma ambientale di dichiarazione denominato appunto Sistema EPD.
Nel 2005, i paesi che avevano incominciato a realizzare un sistema di dichiarazione ambientale di prodotto erano nove: Svezia, Norvegia, Danimarca, Germania, Svizzera, Italia, Canada, Giappone e Corea del Sud. L’EPD, Dichiarazione ambientale di prodotto, viene realizzata utilizzando lo strumento della Valutazione del ciclo di vita (LCA) quale metodologia per identificare e quantificare i diversi impatti ambientali.
Essa può essere utilizzata da tutte le aziende ed organizzazioni interessate e si applica a prodotti o servizi che vengono classificati sulla base di gruppi ben definiti. Il confronto fra i diversi prodotti e servizi è possibile grazie allo sviluppo di Requisiti specifici di prodotto (PSR) relativi ad ogni singolo gruppo di prodotti.
I Requisiti specifici di prodotto contengono le informazioni necessarie per realizzare la Valutazione del ciclo di vita dei prodotti (LCA).
In particolare, essi contengono i requisiti per identificare le caratteristiche funzionali e di prestazione che caratterizzano le categorie dei prodotti, i criteri necessari per realizzare lo studio del ciclo di vita (LCA) per ogni categoria di prodotti e  le informazioni caratteristiche che devono essere riportate nella Dichiarazione ambientale di prodotto. La dichiarazione di prodotto (EPD) viene verificata e convalidata da un organismo accreditato indipendente che garantisce la veridicità delle informazioni contenute sia nello studio del ciclo di vita del prodotto (LCA), sia nella dichiarazione stessa.

La Dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) persegue diversi scopi che comprendono:
 mettere a disposizione di informazioni veritiere ed esatte sulle prestazioni ambientali dei prodotti e dei servizi
 permettere un confronto corretto tra beni e servizi in base alle loro prestazioni ambientali
 stimolare il mercato ad un miglioramento ambientale continuo
 aumentare la comunicazione delle informazioni ambientali che riguardano l’intero ciclo di vita dei prodotti

Il vantaggio principale della Dichiarazione ambientale di prodotto  risiede nell’essere uno strumento che permette alle aziende di rispondere alle sempre maggiori esigenze del mercato in ambito ambientale.
Essa infatti è uno strumento dinamico e flessibile, visto che può essere aggiornato in qualunque momento, ed è valido per tutti i mercati, sia nazionali sia internazionali.
Per le pubbliche amministrazioni, l’EPD risulta essere un importante strumento applicabile in una corretta politica di acquisti ecologici in quanto consente di confrontare fra loro i prodotti, e di scegliere quelli che presentano un minor impatto ambientale.

Parole chiave

Fare un clic sui termini o le frasi sottolineate per spiegazioni o chiarimenti sul loro significato

Domande ?

Contattate ABITAT, attraverso l'Ecosportello