<--INDIETRO

Bancadati / Strumenti / Indicatori / MONET


MONET è un progetto congiunto dell'Ufficio federale per lo sviluppo territoriale (ARE), dell'Ufficio federale di statistica (UST) e dell'ufficio federale dell'ambiente (UFAM).
Esso si fonda su 45 postulati, 17 indicatori chiave ed oltre 100 indicatori minori.

I postulati consistono nella definizione degli obiettivi di sostenibilità e delle condizioni per il loro soddisfacimento. Gli indicatori misurano quanto la realtà è vicina, o lontana, rispetto alle aspettative esplicitate nei postulati.

I 17 indicatori chiave ruotano attorno a quattro fondamentali linee di indagine:

- Soddisfacimento delle esigenze – quanto viviamo bene oggi?

- Equità – come sono distribuite le risorse?

- Preservazione del capitale – cosa consegniamo ai nostri figli

- Quanto siamo efficienti nello sfruttamento delle risorse?

Ciascun indicatore si basa su un dato o un gruppo di dati, al cui andamento temporale è attribuito un valore, un disvalore o un carattere neutro, coerentemente con le linee d'azione tracciate nella Strategia federale 2002 per lo sviluppo sostenibile.

Ad esempio, nell'ottica della preservazione del capitale, l'aumento dell'indebitamento pubblico costituisce un disvalore, in quanto corrisponde ad una restrizione delle scelte possibili per le generazioni future.  Analogamente è negativo il fatto che l'intensità del traffico nel trasporto delle merci cresca più rapidamente dell'economia.

Per contro, l'aumento delle persone impegnate nella scienza e nella ricerca costituisce un fattore valutato positivamente, in quanto si ritiene che la capacità di innovazione tecnologica costituisca una precondizione essenziale per migliorare l'efficienza economica di una nazione.

LINKS UTILI

Il sistema MONET sulle pagine dell'Ufficio federale di statistica

Domande ?

Contattate ABITAT, attraverso l'Ecosportello